BANDO DI RICERCA COLLABORATIVA UNDER 40

Accogliendo le indicazioni di Regione Lombardia (poste tra l’altro nel Programma Nazionale della Ricerca Sanitaria (PNRS) 2024-2026), relativamente alla produzione scientifica ed in relazione ai bisogni del paziente, stimolando la costituzione di partenariati tra gli enti del Sistema Sanitario Regionale, le Università ed i Centri di Ricerca lombardi per rafforzare collaborazioni a livello interistituzionale, con il suo nuovo bando di ricerca collaborativa, rivolto a ricercatori Under 40, FRRB vuole individuare e premiare iniziative progettuali innovative che permettano la contestuale promozione della carriera indipendente di giovani ricercatori per consolidarne la loro carriera e/o le loro progettualità. I progetti dovranno evidenziare la possibilità di fornire risultati a loro volta riutilizzabili come base per progetti più complessi, con potenzialità traslazionali di rapido impatto e trasferimento al Sistema Sanitario Regionale, tenendo sempre conto delle implicazioni etiche e sociali.

Le aree tematiche identificate dal bando sono:

a)   Innovazioni diagnostico-terapeutiche in ambito pediatrico

b)    Ingegneria tissutale e medicina rigenerativa

c)   ANTIBIOTICO-RESISTENZA

d)   oncolOgia

 

Destinatari del contributo sono i partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 3 soggetti a scelta tra ASST, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), IRCCS di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca, tutti con sede operativa in Lombardia.

Il ruolo di ente Capofila potrà essere assunto da una ASST, da una ATS o da un IRCCS di diritto pubblico o privato.

Contributo massimo erogabile: € 500.000,00 per singolo progetto della durata di 24 mesi. Ogni partecipante dovrà sostenere almeno il 15% dei costi totali di progetto.

Tutte le informazioni sui requisiti di partecipazione sono reperibili all’interno del testo del bando e dei documenti ad esso allegati alla Sezione “Documenti da scaricare”.

Le proposte progettuali potranno essere presentate attraverso la nuova Piattaforma Bandi di FRRB, alla quale è possibile accedere dall'AREA ENTI E RICERCATORI del sito internet di FRRB.

Decreto DG 147_2024

Descrizione Periodo
Pubblicazione del Bando sul sito di FRRB 16 dicembre 2024
Apertura Bando 03 marzo 2025, ore 10:00
Chiusura dei termini per la presentazione delle Proposte Progettuali sulla Piattaforma di FRRB 09 maggio 2025, ore 17.00
Pubblicazione esiti Novembre 2025